Per trasformare i dati in conoscenza!

From data to knowledge! Questa è la nostra mission.

Abbiamo creato un network di statistici, matematici, ingegneri, innovation manager e esperti in comunicazione, per trasformare i DATI in INFORMAZIONE e in CONOSCENZA a supporto delle DECISIONI.

Infatti, prendere delle decisioni senza passare per l’informazione e il supporto della conoscenza, implica una determinante perdita in termini di efficacia ed efficienza nelle decisioni.

Questo accade per le municipalità e per le comunità di cittadini, quando si attuano politiche di intervento pubblico inefficaci, perché non supportate adeguatamente dalla conoscenza.

Ma è vero anche in ambito aziendale e industriale, per le scelte organizzative, di investimento finanziario, di pianificazione delle attività e per il monitoraggio e il controllo delle attività.

Per rispondere a queste esigenze, il network Openstat è organizzato in Aree di studio in ambito economico, sociale, finanziario e industriale.

Un team specializzato si occupa di formazione e ricerca scientifica in statistica applicata, fondamentale per lo sviluppo di soluzioni on demand.

Uno specifico team di esperti in social media communication, infografica e comunicazione scientifica, garantisce la sintesi delle informazioni e la condivisione dei risultati.

Per maggiori informazioni, visita le Aree di studio del network Openstat.it

Ultimi articoli

Matematica finanziaria e Econometria 26 Marzo 2024

Autovalutazione ammortamento Francese

Abbiamo sviluppato uno strumento semplice per l’autovalutazione del proprio prestito a rata costante.

Matematica finanziaria e Econometria 20 Marzo 2024

Il problema dell’anatocismo nei mutui: lettera aperta al Presidente di AMASES e al Direttore della rivista ufficiale di AMASES

Pubblichiamo la lettera aperta inviata all’AMASES sul dibattito in atto in tema di ammortamenti dei prestiti e anatocismo.

Matematica finanziaria e Econometria 8 Gennaio 2024

TAEG, interesse semplice, interesse composto e anatocismo: i documenti inediti della Commissione europea

Grazie ad un intenso lavoro di approfondimento e ricerca siamo entrati in possesso degli studi preliminari della Commissione che hanno indotto il Parlamento europeo ad adottare una formula di calcolo del TAEG in regime composto degli interessi – I documenti sono ora disponibili in consultazione sulla piattaforma OpenStat – Leggi l’articolo e scarica liberamente il contributo di Graziano ARETUSI e Antonio TANZA (Presidente Adusbef).

Matematica finanziaria e Econometria 17 Ottobre 2023

Amortization plans in simple, compound and hybrid framework: a unifying approach

Nell’articolo pubblicato sulla rivista Decisions in Economics and Finance, pubblicazione ufficiale dell’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali (AMASES) gli Autori, Pressacco e Ziani, confermano la correttezza del modello proposto da Mari e Aretusi nel 2018 e 2019 per l’ammortamento dei prestiti in regime composto e in regime semplice.

torna all'inizio del contenuto