Costituzione del capitale e ammortamento: questioni relative al dibattito in atto in tema di anatocismo nei prestiti graduali

Pubblicato su Il CASO.it Leggi l’articolo e scarica liberamente il contributo.

di Graziano Aretusi

Abstract

Nel dibattito multidisciplinare in atto in tema di anatocismo nei prestiti graduali, si fa ancora fatica a cogliere il fenomeno della composizione degli interessi nel piano di ammortamento alla francese.

Ciò è probabilmente dovuto al fatto che, per il comune operatore, è difficile comprendere la complessità insita nella dinamica del piano di ammortamento ricorrendo ai modelli della matematica finanziaria.

Per rendere più intuitiva la comprensione del fenomeno e per contribuire a rafforzare quel linguaggio comune tra matematica e diritto che finalmente va delineandosi, in questo lavoro si affronterà il tema dell’anatocismo nei prestiti graduali introducendo aspetti quali lo scambio tra operatori, la costituzione del capitale e l’ammortamento.

Ciò consentirà di comprendere che il fenomeno della generazione degli interessi sugli interessi è indissolubilmente legato al regime di interessi utilizzato.

oppure leggilo su Il CASO.it

Ultimi articoli

Matematica finanziaria e Econometria 15 Aprile 2021

Software. Francese

L’applicativo Francese, sviluppato in collaborazione con il Data Mining Lab – DMLab, è dedicato ai prestiti graduali a rata costante posticipata e consente di elaborare i piani di ammortamento e calcolare i tassi applicati all’operazione sia in regime composto che in regime semplice degli interessi.

torna all'inizio del contenuto