Matematica finanziaria e Econometria
29 Maggio 2021
Formule per il calcolo della rata costante posticipata in regime composto e in regime semplice degli interessi con l’uso del foglio elettronico
Leggi l’articolo e scarica liberamente il contributo.
di Graziano Aretusi
Abstract
Quando si studia un prestito graduale, gli elementi che devono essere noti per definire l’operazione di scambio sono: la durata, la convenzione temporale, la frequenza del rimborso (mensile, trimestrale, …), la tipologia di ammortamento (a rata costante, a quote capitale costanti, …), il regime di interesse (semplice o composto) e l’epoca di impostazione rispetto alla quale imporre l’equilibrio finanziario (solitamente l’epoca iniziale o quella finale).
Tra le varie tipologie di prestiti graduali, la più diffusa è quella a rata costante posticipata (c.d. “alla francese”), con l’utilizzo di una convenzione temporale in cui un anno è composto da 360 giorni e un mese da 30 giorni (c.d. “30/360”).
Dato l’ampio utilizzo di tali operazioni, può essere utile poter calcolare, in maniera diretta, l’importo della rata a partire dalle informazioni a disposizione nel contratto quali: l’importo del capitale finanziato, il tasso di interesse e la frequenza dei rimborsi. In questo lavoro, per detta tipologia di prestiti graduali, si presenteranno le formule che consentono di calcolare (direttamente) l’importo della rata costante posticipata, sia in regime composto che in regime semplice degli interessi.
Si mostrerà, inoltre, come tali formule possono essere applicate con l’utilizzo dei comuni fogli elettronici.
L’articolo è a disposizione per motivi di studio e ricerca. Non è consentito ripubblicare l’articolo su altri siti o piattaforme se non espressamente autorizzati dall’Autore.

Ultimi articoli
Matematica finanziaria e Econometria 1 Settembre 2023
Trasparenza e opacità nella formula di calcolo del TAEG alla luce della sentenza Lexitor.
Pubblicato in Rivista di Diritto del Risparmio, fascicolo 3/2023, ISSN 2785-3004 – Leggi l’articolo e scarica liberamente il contributo.
Matematica finanziaria e Econometria 7 Agosto 2023
La valutazione e l’ammortamento dei prestiti: una trattazione unitaria (anche nel regime semplice) (di C. Mari, G. Aretusi)
Rivista “Il Risparmio” – Fascicolo 2/2023 (print ISSN 0053-5615 online ISSN 1971-9515).
Matematica finanziaria e Econometria 23 Marzo 2023
Sulla modellizzazione dei prestiti: errori, nonsense e mistificazioni nello scritto di F. Cacciafesta (di C. Mari, G. Aretusi)
Rivista “Il Risparmio” – Fascicolo 1/2023 (print ISSN 0035-5617 online ISSN 1971-9515).
Matematica finanziaria e Econometria 22 Marzo 2023
Anatocismo e interesse composto: quando la matematica e il diritto parlano la stessa lingua (C. Mari, D. Provenzano, G. Aretusi)
Rivista di “Diritto della banca e del mercato finanziario” Fascicolo 1/2023 (ISSN 1722-8360).