Interpretazione di un prestito graduale come computo scalare di un conto corrente: alcuni esempi per l’ammortamento francese, italiano e bullet

Pubblicato su Il CASO.it Leggi l’articolo e scarica liberamente il contributo.

di Graziano Aretusi e Giorgio Panzeca

Abstract

La questione dell’anatocismo nelle operazioni finanziarie non è affatto una novità. Infatti, è stata oggetto del contenzioso, che si è affermato dagli anni ’80 sino ad oggi, sulle operazioni di conto corrente.

In quest’ambito esiste una sconfinata giurisprudenza e una corposa antologia tecnica di riferimento. È ormai consolidata la procedura computazionale per il riconoscimento della presenza di anatocismo in un conto corrente che, per la disapplicazione dell’interesse composto, si concretizza nello scomputo degli interessi addebitati (e delle competenze non dovute), nella successiva rettifica dei numeri e, infine, nel calcolo degli interessi semplici di modo che, questi, non siano addebitati se non alla chiusura del conto corrente.

Il contributo degli Autori, allora, è quello di offrire un’interpretazione computazionale del prestito graduale come computo scalare di conto corrente, portando alcuni esempi per l’ammortamento francese, italiano e bullet.

Ovviamente, il contributo non intende confrontare “il contratto” di conto corrente con quello di mutuo, aspetto che deve essere oggetto del dibattito multidisciplinare, ma è di palmare evidenza che i rilievi computazionali presentati in questo lavoro mostrano, nuovamente, le criticità degli ammortamenti in regime composto.

Il lavoro, quindi, coglie uno spunto di riflessione importante per i consulenti tecnici, i quali hanno già estrema dimestichezza con gli aspetti computazionali relativi ai conti correnti.

L’articolo è a disposizione per motivi di studio e ricerca. Non è consentito ripubblicare l’articolo su altri siti o piattaforme se non espressamente autorizzati dall’Autore.

oppure leggilo su Il CASO.it

Ultimi articoli

Matematica finanziaria e Econometria 26 Marzo 2024

Autovalutazione ammortamento Francese

Abbiamo sviluppato uno strumento semplice per l’autovalutazione del proprio prestito a rata costante.

Matematica finanziaria e Econometria 20 Marzo 2024

Il problema dell’anatocismo nei mutui: lettera aperta al Presidente di AMASES e al Direttore della rivista ufficiale di AMASES

Pubblichiamo la lettera aperta inviata all’AMASES sul dibattito in atto in tema di ammortamenti dei prestiti e anatocismo.

Matematica finanziaria e Econometria 8 Gennaio 2024

TAEG, interesse semplice, interesse composto e anatocismo: i documenti inediti della Commissione europea

Grazie ad un intenso lavoro di approfondimento e ricerca siamo entrati in possesso degli studi preliminari della Commissione che hanno indotto il Parlamento europeo ad adottare una formula di calcolo del TAEG in regime composto degli interessi – I documenti sono ora disponibili in consultazione sulla piattaforma OpenStat – Leggi l’articolo e scarica liberamente il contributo di Graziano ARETUSI e Antonio TANZA (Presidente Adusbef).

Matematica finanziaria e Econometria 17 Ottobre 2023

Amortization plans in simple, compound and hybrid framework: a unifying approach

Nell’articolo pubblicato sulla rivista Decisions in Economics and Finance, pubblicazione ufficiale dell’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali (AMASES) gli Autori, Pressacco e Ziani, confermano la correttezza del modello proposto da Mari e Aretusi nel 2018 e 2019 per l’ammortamento dei prestiti in regime composto e in regime semplice.

torna all'inizio del contenuto