Libro. Mutui e Anatocismo: Aspetti matematici e tecnici. Edizione 2018 (G. Aretusi)

Seconda Edizione (2018) rivista e integrata con applicativi didattici di calcolo! Il saggio affronta gli aspetti tecnici legati al tema dell'anatocismo nei mutui (ISBN 9780244103323).

Abstract

In seguito all’edizione del saggio “Mutui e anatocismo", Edizione 2014 a firma dello stesso autore, è sorta l’esigenza di ampliare la trattazione con una nuova edizione rivista e integrata anche con ulteriori sviluppi e applicativi di calcolo.

In questo libro si è voluta ripercorrere la teoria matematica finanziaria in tema di finanziamenti rateali. Il lavoro offre una serie di spunti di riflessione utili per tutti coloro che vorrano affrontare, in modo rigoroso, un tema così complesso e delicato.

Con l'aiuto della letteratura di settore, dai lavori di Levi, Polidori e Varoli fino a i contributi più attuali di Olivieri, Annibali e Mari, sono stati descritti gli elementi matematici necessari per lo sviluppo del piano di rimborso.

Il principio di equità, sia nell'impostazione iniziale che finale, permette di comprendere la dinamica di tali strumenti finanziari e coglierne le caratteristiche intertemporali nei diversi regimi di interessi.

E' possibile, in questo modo, definire un modello generale per la costruzione dei piani di ammortamento anche in regime semplice.

Dove trovare il libro

Il libro è disponibile su piattaforma LULU e Amazon al seguente LINK.

Ultimi articoli

Matematica finanziaria e Econometria 15 Aprile 2021

Software. Francese

L'applicativo Francese, sviluppato in collaborazione con il Data Mining Lab - DMLab, è dedicato ai prestiti graduali a rata costante posticipata e consente di elaborare i piani di ammortamento e calcolare i tassi applicati all'operazione sia in regime composto che in regime semplice degli interessi.

torna all'inizio del contenuto