Matematica finanziaria e Econometria
8 Aprile 2020
Sull’ammortamento dei prestiti in regime composto e in regime semplice: alcune considerazioni concettuali e metodologiche (C. Mari, G. Aretusi).
Questa pubblicazione scientifica (Rivista IL RISPARMIO, 2019-I) dimostra che il regime composto induce, sempre, la generazione di interessi sugli interessi! Il lavoro propone, altresì, un modello per la progettazione dei prestiti in regime semplice (electronic ISSN 1971 – 9515, print ISSN 0035 – 5615).
Abstract
Tratteremo, dapprima, della questione degli ‘interessi sugli interessi’ nell’ammortamento dei prestiti in regime composto. Dimostreremo che, qualunque sia il piano di rimborso del prestito, gli interessi che maturano in un determinato periodo generano ulteriori interessi nei periodi successivi. Presenteremo, di seguito, uno schema d’ammortamento nel regime degli interessi semplici in cui la generazione degli ‘interessi sugli interessi’ è preclusa. La costruzione del piano d’ammortamento verrà sviluppata sulla base di considerazioni concettuali e metodologiche che permetteranno di definire in maniera univoca lo schema d’ammortamento.
Dove trovare la pubblicazione
L’articolo è pubblicato sulla rivista scientifica IL RISPARMIO, 2019-I ed è disponibile liberamente qui di seguito accedendo al portale Openstat.it
Accedi al portale Openstat.it
Accedi liberamente ai contenuti effettuando il login!
Il materiale è disponibile liberamente agli utenti registrati esclusivamente per uso personale, per fini di studio e ricerca. Non è consentita la diffusione dei contenuti se non espressamente autorizzati.

Ultimi articoli
Matematica finanziaria e Econometria 17 Ottobre 2023
Amortization plans in simple, compound and hybrid framework: a unifying approach
Nell’articolo pubblicato sulla rivista Decisions in Economics and Finance, pubblicazione ufficiale dell’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali (AMASES) gli Autori, Pressacco e Ziani, confermano la correttezza del modello proposto da Mari e Aretusi nel 2018 e 2019 per l’ammortamento dei prestiti in regime composto e in regime semplice.
Matematica finanziaria e Econometria 1 Settembre 2023
Trasparenza e opacità nella formula di calcolo del TAEG alla luce della sentenza Lexitor.
Pubblicato in Rivista di Diritto del Risparmio, fascicolo 3/2023, ISSN 2785-3004 – Leggi l’articolo e scarica liberamente il contributo.
Matematica finanziaria e Econometria 7 Agosto 2023
La valutazione e l’ammortamento dei prestiti: una trattazione unitaria (anche nel regime semplice) (di C. Mari, G. Aretusi)
Rivista “Il Risparmio” – Fascicolo 2/2023 (print ISSN 0053-5615 online ISSN 1971-9515).
Matematica finanziaria e Econometria 23 Marzo 2023
Sulla modellizzazione dei prestiti: errori, nonsense e mistificazioni nello scritto di F. Cacciafesta (di C. Mari, G. Aretusi)
Rivista “Il Risparmio” – Fascicolo 1/2023 (print ISSN 0035-5617 online ISSN 1971-9515).