Sull'”Anatocismo” nell’ammortamento francese (P. Fersini, G. Olivieri)

Il presente lavoro, alla luce di molta recente “letteratura” giuridico-bancaria, cerca di definire in modo rigoroso e completo le caratteristiche, dal punto di vista matematico-finanziario, dell’ammortamento così detto “francese”.

Abstract

Si evidenzierà che, poiché la rata dell’ammortamento “francese” è calcolata nel regime finanziario della capitalizzazione composta, ciò comporta, necessariamente, il calcolo di interessi su interessi.

A tal fine gli interessi saranno suddivisi in due parti, una riferita agli interessi di ogni periodo e l’altra agli interessi sugli interessi. Sarà presentato il caso in cui, per calcolare la rata costante, si utilizzi il regime finanziario della capitalizzazione semplice ponendo in evidenza che, in tale circostanza, non esiste un solo modo per ripartire la rata in quota interessi e capitale.

Ripartire in modo univoco la quota interessi e capitale implica che la rata di qualsiasi ammortamento debba essere calcolata nel regime della capitalizzazione composta.

Dove trovare la pubblicazione

L'articolo è pubblicato sulla rivista scientifica Banche & Banchieri, 2015-II ed è disponibile liberamente qui di seguito accedendo al portale Openstat.it

Accedi liberamente ai contenuti effettuando il login!
Il materiale è disponibile liberamente agli utenti registrati esclusivamente per uso personale, per fini di studio e ricerca. Non è consentita la diffusione dei contenuti se non espressamente autorizzati.

  

Ultimi articoli

Matematica finanziaria e Econometria 8 Luglio 2020

Anatocismo e usura nei mutui. Sentenze.

Raccolta di sentenze utili nel recente dibattito sul tema dell'anatocismo e usura nei mutui.

Matematica finanziaria e Econometria 30 Giugno 2020

Anatocismo ed usura nei mutui. Profili civilistici: alla ricerca di un linguaggio comune tra matematica e diritto.

ILCASO.it pubblica il documento finale del Convegno ASSUBA su anatocismo e usura nei mutui.

Research & Applied Statistics 25 Giugno 2020

Electrodiagnostic accuracy in polyneuropathies: supervised learning algorithms as a tool for practitioners (G. Aretusi et al.)

Lavoro pubblicato sulla rivista scientifica, Neurological Sci (2020), Springer, Electronic ISSN 1590-3478 Print ISSN 1590-1874.

torna all'inizio del contenuto