5 modi in cui i governi locali possono utilizzare i sondaggi sulla comunità

I sondaggi rivolti ai cittadini possono indirizzare le decisioni di pianificazione strategica e di budget, aiutare a fissare obiettivi di rendimento e rafforzare l’impegno della comunità.

Spesso si sente parlare di processo decisionale basato sui dati. È una pratica fondamentale per i governi locali per calibrare e rendere efficienti le politiche d’intervento rispetto alle aspettative dei cittadini. Per le comunità che conducono costantemente sondaggi, il processo decisionale basato sui dati è un grande valore aggiunto poiché le informazioni che si traggono dal sondaggio guidano efficacemente il processo decisionale. Di seguito si riepilogano 5 tra i modi migliori per utilizzare queste informazioni.

Indirizzare la pianificazione strategica

I risultati di un’indagine sui cittadini possono aiutare a comporre il quadro generale e aiutare i responsabili delle decisioni quando prendono in considerazione nuove iniziative. Le informazioni che si ricavano dai sondaggi sulla comunità possono indirizzare le scelte delle nuove iniziative da mettere in campo rispetto alle aspettative dei cittadini.

Definire i budget e allocare le risorse

Gli organi di governo locale possono decidere come allocare i fondi sulla base dei risultati delle indagini condotte sui cittadini. I dati possono indicare quali sono i programmi che i cittadini ritengono più importanti e sui quali, quindi, porre maggiore attenzione e allocare maggiori risorse. La chiave per calibrare efficacemente un budget è capire, attraverso il sondaggio sulla comunità, quali sono gli obiettivi e le priorità della comunità.

Misurare le prestazioni

Condurre un sondaggio è un ottimo modo per aiutare a determinare gli obiettivi da raggiungere e l’analisi dei dati nel tempo permette di monitorare il raggiungimento di tali obiettivi. I cittadini sono soddisfatti dei servizi che la città offre loro? Quali sono i servizi che stanno migliorando nel tempo? E quali quelli che stanno peggiorando? I dati del sondaggio possono aiutare a rispondere a queste e ad altre domande.

Coinvolgere la comunità

È importante che la comunità abbia l’opportunità di condividere le proprie opinioni. È altrettanto importante per i cittadini essere certi che le proprie opinioni vengano ascoltate. Pertanto, il governo locale deve necessariamente coinvolgere la comunità nei processi decisionali. Un sondaggio è un’opportunità per avviare e completare il ciclo di comunicazione tra l’amministrazione e i cittadini.

Migliorare la fiducia del pubblico

Quando si svolge un’indagine sulle opinioni e aspettative dei cittadini la comunità si sente coinvolta. Pubblicare i risultati dimostra che sono stati ascoltati. Spiegando ai cittadini come questi dati verranno utilizzati nella pianificazione e nella definizione dei budget, si dimostra che le loro voci sono importanti. Pertanto, le indagini possono essere di grande aiuto per migliorare la fiducia civica e rafforzare i legami comunitari.

Ultimi articoli

Matematica finanziaria e Econometria 26 Marzo 2024

Autovalutazione ammortamento Francese

Abbiamo sviluppato uno strumento semplice per l’autovalutazione del proprio prestito a rata costante.

Matematica finanziaria e Econometria 20 Marzo 2024

Il problema dell’anatocismo nei mutui: lettera aperta al Presidente di AMASES e al Direttore della rivista ufficiale di AMASES

Pubblichiamo la lettera aperta inviata all’AMASES sul dibattito in atto in tema di ammortamenti dei prestiti e anatocismo.

Matematica finanziaria e Econometria 8 Gennaio 2024

TAEG, interesse semplice, interesse composto e anatocismo: i documenti inediti della Commissione europea

Grazie ad un intenso lavoro di approfondimento e ricerca siamo entrati in possesso degli studi preliminari della Commissione che hanno indotto il Parlamento europeo ad adottare una formula di calcolo del TAEG in regime composto degli interessi – I documenti sono ora disponibili in consultazione sulla piattaforma OpenStat – Leggi l’articolo e scarica liberamente il contributo di Graziano ARETUSI e Antonio TANZA (Presidente Adusbef).

Matematica finanziaria e Econometria 17 Ottobre 2023

Amortization plans in simple, compound and hybrid framework: a unifying approach

Nell’articolo pubblicato sulla rivista Decisions in Economics and Finance, pubblicazione ufficiale dell’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali (AMASES) gli Autori, Pressacco e Ziani, confermano la correttezza del modello proposto da Mari e Aretusi nel 2018 e 2019 per l’ammortamento dei prestiti in regime composto e in regime semplice.

torna all'inizio del contenuto