Come puoi rendere pubblico il tuo sondaggio sulla comunità?

Le risposte alle indagini dei cittadini sono importanti! Ecco 8 suggerimenti per incoraggiare il pubblico a fornire il proprio feedback.

Le risposte alle indagini da parte dei cittadini sono un’importante fonte di indicatori per la definizione di un programma di gestione delle prestazioni. Forniscono dati quantificabili per valutare i progressi verso obiettivi così difficili da misurare come “qualità della vita” e “impegno dei cittadini”. Per massimizzare l’utilità di un sondaggio, una città deve rendere la comunità consapevole e incoraggiarla a rispondere.  Ecco alcuni utili suggerimenti per pubblicizzare un sondaggio alla comunità. L’utilizzo di una combinazione dei seguenti approcci può aiutare a ottenere la giusta risposta da parte della comunità.

Scrivi un comunicato stampa

Inviare comunicati stampa relativi al sondaggio. Quindi, un buon comunicato stampa offre ai media un punto di partenza per creare maggiore interesse nel sondaggio.

Utilizzare gli invii esistenti

La tua comunità ha una newsletter? Allora, usala come veicolo per promuovere il sondaggio. Ad esempio, spiega qual è il suo scopo e dove i cittadini possono andare a fare ulteriori domande e avere maggiori informazioni sul sondaggio.

Avviso sul sito web istituzionale

Il tuo sito web potrebbe essere il primo posto in cui le persone vanno a prendere informazioni sulla tua comunità. Allora, rendi visibile l’annuncio del sondaggio, come i dettagli, che devono essere facili da trovare.

Condividi sui social media

Molti residenti seguono la loro città o contea sui social media e la usano come fonte di notizie. Perciò, pubblica informazioni sul sondaggio, ad esempio, quando è programmato e come verranno utilizzati i risultati. Se conduci un sondaggio online, ricordati di condividere anche il link sui social media.

Promuovi il sondaggio negli ​​eventi locali

Hai un grande evento all’orizzonte (come fiere, festival o convegni)? Allora, questo è un buon momento per informare la cittadinanza del sondaggio, preparando un promemoria rapido per rispondere ad eventuali domande sul sondaggio (finalità, tempi, modalità).

Segnaletica pubblica locale

In più, non dimenticare l’uso della segnaletica pubblica locale, che potrebbe includere banner o cartelloni pubblicitari nei luoghi più frequentati.

Produrre un breve video

Il video è una forma importante di coinvolgimento digitale. Perciò, è importante che una o più figure autorevoli della comunità (ad es. il sindaco della città e/o cittadini di particolare rilievo per la cittadinanza) illustrino il modo in cui il sondaggio aiuterà la comunità a trarre benefici dalla partecipazione al sondaggio.

Collabora con il tuo dipartimento comunicazioni

I professionisti delle comunicazioni sono conoscono i modi migliori per condividere le informazioni importanti con il tuo pubblico, quindi, utilizza degli esperti in social media communication.

Ultimi articoli

Matematica finanziaria e Econometria 26 Marzo 2024

Autovalutazione ammortamento Francese

Abbiamo sviluppato uno strumento semplice per l’autovalutazione del proprio prestito a rata costante.

Matematica finanziaria e Econometria 20 Marzo 2024

Il problema dell’anatocismo nei mutui: lettera aperta al Presidente di AMASES e al Direttore della rivista ufficiale di AMASES

Pubblichiamo la lettera aperta inviata all’AMASES sul dibattito in atto in tema di ammortamenti dei prestiti e anatocismo.

Matematica finanziaria e Econometria 8 Gennaio 2024

TAEG, interesse semplice, interesse composto e anatocismo: i documenti inediti della Commissione europea

Grazie ad un intenso lavoro di approfondimento e ricerca siamo entrati in possesso degli studi preliminari della Commissione che hanno indotto il Parlamento europeo ad adottare una formula di calcolo del TAEG in regime composto degli interessi – I documenti sono ora disponibili in consultazione sulla piattaforma OpenStat – Leggi l’articolo e scarica liberamente il contributo di Graziano ARETUSI e Antonio TANZA (Presidente Adusbef).

Matematica finanziaria e Econometria 17 Ottobre 2023

Amortization plans in simple, compound and hybrid framework: a unifying approach

Nell’articolo pubblicato sulla rivista Decisions in Economics and Finance, pubblicazione ufficiale dell’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali (AMASES) gli Autori, Pressacco e Ziani, confermano la correttezza del modello proposto da Mari e Aretusi nel 2018 e 2019 per l’ammortamento dei prestiti in regime composto e in regime semplice.

torna all'inizio del contenuto