Indagini demoscopiche: garantire risultati utili

La maggior parte degli amministratori locali è attenta al contenuto delle indagini! Allora, capire bene come le informazioni raccolte possano tradursi in azioni concrete è il nodo cruciale.

Con la proliferazione dei dati, il volume delle informazioni può impedire la sintesi dei risultati. Se le informazioni non sono organizzate correttamente, non saranno di supporto alle decisioni. Allora, ecco alcuni modi per garantire che i risultati del sondaggio valgano il tempo e il costo necessari per ottenerli.

Utilizzare i benchmark 

Confrontando le opinioni dei residenti nella tua comunità con quelle di altre comunità, aggiungi il contesto necessario per interpretare i risultati del sondaggio.

Infatti, con i giusti benchmark, si può capire quali sono le dimensioni di analisi (età, genere, tipo di territorio e condizione sociale) significative per la comunità.

Inoltre, tracciare i risultati nel tempo è importante. Non solo! I parametri di riferimento delle altre comunità contribuiranno a garantire risultati interpretabili. Ad esempio, il confronto dei risultati di quest'anno con quelli degli anni passati, rafforzerà la comprensione del fenomeno. Quindi, se sono state intraprese le azioni giuste, con i risultati del sondaggio e le altre fonti di informazioni, la tua comunità vedrà i miglioramenti. I residenti coglieranno questi miglioramenti e i futuri sondaggi misureranno tali variazioni.

Esamina i risultati nelle diverse componenti della comunità

I risultati del sondaggio non sono gli stessi ovunque o per tutti. Ad esempio, se i residenti più anziani e quelli più giovani hanno una diversa percezione sull'importanza della sicurezza pubblica dovresti saperlo.

Ottieni dati da tutti i settori chiave

I sondaggi dei residenti dovrebbero essere integrati con sondaggi di dipendenti e dirigenti del governo locale, associazioni e comunità imprenditoriali del territorio. In questo modo, puoi confrontare il modo in cui ogni gruppo vede i successi e le sfide affrontati e puoi identificare i loro bisogni unici.

Andare oltre la ricezione passiva dei risultati e ampliare l'invito all'azione

Conduci incontri orientati all'azione, per identificare i prossimi passi suggeriti dai dati e dalla tua conoscenza della comunità. Nei workshop, puoi coinvolgere non solo il personale e i governatori eletti, ma anche le organizzazioni no profit, le imprese e i cittadinni. In questo modo, si individueranno i risultati da raggiungere e i tempi entro cui raggiungerli.

Ultimi articoli

Matematica finanziaria e Econometria 8 Luglio 2020

Anatocismo e usura nei mutui. Sentenze.

Raccolta di sentenze utili nel recente dibattito sul tema dell'anatocismo e usura nei mutui.

Matematica finanziaria e Econometria 30 Giugno 2020

Anatocismo ed usura nei mutui. Profili civilistici: alla ricerca di un linguaggio comune tra matematica e diritto.

ILCASO.it pubblica il documento finale del Convegno ASSUBA su anatocismo e usura nei mutui.

Research & Applied Statistics 25 Giugno 2020

Electrodiagnostic accuracy in polyneuropathies: supervised learning algorithms as a tool for practitioners (G. Aretusi et al.)

Lavoro pubblicato sulla rivista scientifica, Neurological Sci (2020), Springer, Electronic ISSN 1590-3478 Print ISSN 1590-1874.

Matematica finanziaria e Econometria 15 Giugno 2020

Anatocismo e usura nei mutui

Alla ricerca di un linguaggio comune tra Matematica e Diritto: documento di approfondimento in tema di anatocismo nei mutui con la partecipazione condivisa dei relatori del Convegno ASSUBA.

torna all'inizio del contenuto