Pianificazione startegica

La pianificazione è un processo strategico necessario: come ci si prepara ad un’emergenza e quali sono gli strumenti che vengono utilizzati nella pianificazione? Una reazione efficace parte da un piano ben strutturato.

La gestione e la pianificazione di emergenza costituiscono, ormai, un target per le Pubbliche Amministrazioni per garantire, alle comunità, una pronta risposta in caso di eventi calamitosi.

Infatti, la normativa prevede la redazione del Piano Comunale di Emergenza. Questo documento contiene tutte le informazioni riguardo i rischi presenti sul territorio ed offre un impianto di base per fronteggiare un evento calamitoso. Ovviamente, è possibile sviluppare una pianificazione efficiente, solo attraverso il coinvolgimento della comunità, con una comunicazione mirata.

In questo ambito, Openstat.it è partner di Pianodiemergenza.com per lo sviluppo delle metodologie scientifiche e delle applicazioni, in un approccio di scenario.

Pianodiemergenza.com

3 May 2020

Ultimi articoli

Matematica finanziaria e Econometria 22 Marzo 2023

Anatocismo e interesse composto: quando la matematica e il diritto parlano la stessa lingua (C. Mari, D. Provenzano, G. Aretusi)

Rivista di “Diritto della banca e del mercato finanziario” Fascicolo 1/2023 (ISSN 1722-8360).

Matematica finanziaria e Econometria 8 Gennaio 2023

Anatocismo nei piani di ammortamento standardizzati tradizionali

Rapporto scientifico AMASES – 2022/01. In un recente rapporto pubblicato dalla Commissione Anatocismo dell’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali – AMASES, alcuni Autori propongono una personale lettura relativa alla tematica dell’anatocismo nei prestiti graduali, giungendo alla conclusione che gli ammortamenti comunemente utilizzati sul mercato del credito (Piano di Ammortamento Standardizzati Tradizionali – PAST) siano del tutto legittimi in relazione all’art.

torna all'inizio del contenuto