Software. S.I.Turismo

Il software è ideato dal Data Mining Lab – DMLab, come sistema informativo turistico e diventa una strumento necessario per le pubbliche amministrazioni e per le comunità per comprendere la dinamica dei flussi tursitici nel tempo.

L’applicativo permette di analizzare gli arrivi e le presenze turistiche sul territorio, suddivise sia per provenienza (italiana o estera) che per tipologia di struttura (alberghieri e complementari).

Selezionando il comune di riferimento e le annualità, si possono fare confronti nel tempo e nello spazio (tra i comuni). Questo consente anche di cogliere i cabiamenti nel tempo e la diversa struttura dei flussi turistici tra i comuni.

Infatti, se un territorio è capace di comprendere qual è la capacità di attrarre flussi turistici, allora le amministrazioni possono essere in grado di fare squadra per sfruttare la diverse caratteristiche di ogni comune. In questo modo, è possibile creare una rete territoriale in grado di interecettare al meglio la domanda turistica.

Accedendo al portale Openstat.it, qui di seguito è possibile utilizzare liberamente l’applicativo S.I.Turismo per la Costa Teramana.

Vai All’applicativo S.I.Turismo Costa Teramana

Ultimi articoli

Matematica finanziaria e Econometria 22 Marzo 2023

Anatocismo e interesse composto: quando la matematica e il diritto parlano la stessa lingua (C. Mari, D. Provenzano, G. Aretusi)

Rivista di “Diritto della banca e del mercato finanziario” Fascicolo 1/2023 (ISSN 1722-8360).

Matematica finanziaria e Econometria 8 Gennaio 2023

Anatocismo nei piani di ammortamento standardizzati tradizionali

Rapporto scientifico AMASES – 2022/01. In un recente rapporto pubblicato dalla Commissione Anatocismo dell’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali – AMASES, alcuni Autori propongono una personale lettura relativa alla tematica dell’anatocismo nei prestiti graduali, giungendo alla conclusione che gli ammortamenti comunemente utilizzati sul mercato del credito (Piano di Ammortamento Standardizzati Tradizionali – PAST) siano del tutto legittimi in relazione all’art.

torna all'inizio del contenuto