Software. Ammortamenti

Il software Ammortamenti è sviluppato in collaborazione con il Data Mining Lab – DMLab e consente di elaborare piani di ammortamento in regime composto e in regime semplice degli interessi: uno strumento utile per cittadini e Pubbliche Amministrazioni.

L’applicativo permette elaborare i piani di ammortamento in regime composto a rata costante posticipata (Francese) e a rata variabile a quote capitale costanti (Italiano) e i corrispondenti piani in regime semplice degli interessi (sia con impostazione iniziale che finale).

Inoltre, l’impostazione del principio di equità permette di capire come viene costituito il capitale. La notazione utilizzata nei tabulati di calcolo è conforme a quella contenuta nella seguente pubblicazione scientifica:

2019. C. Mari, G. Aretusi, ‘Sull’ammortamento dei prestiti in regime composto e in regime semplice: alcune considerazioni concettuali e metodologiche’, Rivista IL RISPARMIO, 2019 – I

L’applicativo è uno strumento di studio e per l’educazione finanziaria. Per approfondimenti scientifici si rimanda alla sezione di questo portale dedicata alla Matematica finanziaria e Econometria.

Accedendo al portale Openstat.it, qui di seguito, è possibile utilizzare liberamente l’applicativo ammortamenti.

Accedi liberamente ai contenuti effettuando il login!
Il materiale è disponibile liberamente agli utenti registrati esclusivamente per uso personale, per fini di studio e ricerca. Non è consentita la diffusione dei contenuti se non espressamente autorizzati.

  

Ultimi articoli

Matematica finanziaria e Econometria 22 Marzo 2023

Anatocismo e interesse composto: quando la matematica e il diritto parlano la stessa lingua (C. Mari, D. Provenzano, G. Aretusi)

Rivista di “Diritto della banca e del mercato finanziario” Fascicolo 1/2023 (ISSN 1722-8360).

Matematica finanziaria e Econometria 8 Gennaio 2023

Anatocismo nei piani di ammortamento standardizzati tradizionali

Rapporto scientifico AMASES – 2022/01. In un recente rapporto pubblicato dalla Commissione Anatocismo dell’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali – AMASES, alcuni Autori propongono una personale lettura relativa alla tematica dell’anatocismo nei prestiti graduali, giungendo alla conclusione che gli ammortamenti comunemente utilizzati sul mercato del credito (Piano di Ammortamento Standardizzati Tradizionali – PAST) siano del tutto legittimi in relazione all’art.

torna all'inizio del contenuto