Software. Ammortamenti

Il software Ammortamenti è sviluppato in collaborazione con il Data Mining Lab – DMLab e consente di elaborare piani di ammortamento in regime composto e in regime semplice degli interessi: uno strumento utile per cittadini e Pubbliche Amministrazioni.

L’applicativo permette elaborare i piani di ammortamento in regime composto a rata costante posticipata (Francese) e a rata variabile a quote capitale costanti (Italiano) e i corrispondenti piani in regime semplice degli interessi (sia con impostazione iniziale che finale).

Inoltre, l’impostazione del principio di equità permette di capire come viene costituito il capitale. La notazione utilizzata nei tabulati di calcolo è conforme a quella contenuta nella seguente pubblicazione scientifica:

2019. C. Mari, G. Aretusi, ‘Sull’ammortamento dei prestiti in regime composto e in regime semplice: alcune considerazioni concettuali e metodologiche’, Rivista IL RISPARMIO, 2019 – I

L’applicativo è uno strumento di studio per l’educazione finanziaria. Per approfondimenti scientifici si rimanda alla sezione di questo portale dedicata alla Matematica finanziaria e Econometria.

Accedendo al portale Openstat.it, qui di seguito, è possibile utilizzare liberamente una demo dell’applicativo Ammortamenti.

I tabulati di calcolo completi sono disponibili liberamente solo per motivi di studio e approfondimento scientifico e per motivi istituzionali (Giudici, CTU, enti pubblici) scrivendo a info@openstat.it

Per informazioni sulle fuzionalità complete del software Ammortamenti, contattare info@openstat.it

Accedi liberamente ai contenuti effettuando il login!
Il materiale è disponibile liberamente agli utenti registrati esclusivamente per uso personale, per fini di studio e ricerca. Non è consentita la diffusione dei contenuti se non espressamente autorizzati.

  

Ultimi articoli

Matematica finanziaria e Econometria 8 Gennaio 2024

TAEG, interesse semplice, interesse composto e anatocismo: i documenti inediti della Commissione europea

Grazie ad un intenso lavoro di approfondimento e ricerca siamo entrati in possesso degli studi preliminari della Commissione che hanno indotto il Parlamento europeo ad adottare una formula di calcolo del TAEG in regime composto degli interessi – I documenti sono ora disponibili in consultazione sulla piattaforma OpenStat – Leggi l’articolo e scarica liberamente il contributo di Graziano ARETUSI e Antonio TANZA (Presidente Adusbef).

Matematica finanziaria e Econometria 17 Ottobre 2023

Amortization plans in simple, compound and hybrid framework: a unifying approach

Nell’articolo pubblicato sulla rivista Decisions in Economics and Finance, pubblicazione ufficiale dell’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali (AMASES) gli Autori, Pressacco e Ziani, confermano la correttezza del modello proposto da Mari e Aretusi nel 2018 e 2019 per l’ammortamento dei prestiti in regime composto e in regime semplice.

Matematica finanziaria e Econometria 1 Settembre 2023

Trasparenza e opacità nella formula di calcolo del TAEG alla luce della sentenza Lexitor.

Pubblicato in Rivista di Diritto del Risparmio, fascicolo 3/2023, ISSN 2785-3004 – Leggi l’articolo e scarica liberamente il contributo.

Matematica finanziaria e Econometria 7 Agosto 2023

La valutazione e l’ammortamento dei prestiti: una trattazione unitaria (anche nel regime semplice) (di C. Mari, G. Aretusi)

Rivista “Il Risparmio” – Fascicolo 2/2023 (print ISSN 0053-5615 online ISSN 1971-9515).

torna all'inizio del contenuto