Software. Francese

L’applicativo Francese, sviluppato in collaborazione con il Data Mining Lab – DMLab, è dedicato ai prestiti graduali a rata costante posticipata e consente di elaborare i piani di ammortamento e calcolare i tassi applicati all’operazione sia in regime composto che in regime semplice degli interessi.

L’impostazione del principio di equità permette di calcolare i Tassi reali (TAE/TAEG/TEG) dell’operazione, con la possibilità di inserire i costi collegati all’operazione.

Per approfondimenti sul concetto di Tasso reale (TAE/TAEG/TEG) si rinvia al seguente articolo:

2020. Aretusi et Al. “Anatocismo ed usura nei mutui. Profili civilistici: alla ricerca di un linguaggio comune tra matematica e diritto”. ILCASO.it

La notazione utilizzata nei tabulati di calcolo è conforme a quella contenuta nella seguente pubblicazione scientifica:

2019. C. Mari, G. Aretusi, ‘Sull’ammortamento dei prestiti in regime composto e in regime semplice: alcune considerazioni concettuali e metodologiche’, Rivista IL RISPARMIO, 2019 – I

Francese è uno strumento di studio utile ai fini di una corretta educazione finanziaria. Per approfondimenti scientifici si rimanda alla sezione di questo portale dedicata alla Matematica finanziaria e Econometria.

Accedendo al portale Openstat.it, qui di seguito, è possibile utilizzare liberamente una demo dell’applicativo Francese.

I tabulati di calcolo sono disponibili liberamente solo per motivi di studio e approfondimento scientifico e per motivi istituzionali (Giudici, CTU, enti pubblici) scrivendo a info@openstat.it

Per informazioni sulle fuzionalità complete del software Francese, scrivere a info@openstat.it

Accedi liberamente ai contenuti effettuando il login!
Il materiale è disponibile liberamente agli utenti registrati esclusivamente per uso personale, per fini di studio e ricerca. Non è consentita la diffusione dei contenuti se non espressamente autorizzati.

  

Ultimi articoli

Matematica finanziaria e Econometria 26 Marzo 2024

Autovalutazione ammortamento Francese

Abbiamo sviluppato uno strumento semplice per l’autovalutazione del proprio prestito a rata costante.

Matematica finanziaria e Econometria 20 Marzo 2024

Il problema dell’anatocismo nei mutui: lettera aperta al Presidente di AMASES e al Direttore della rivista ufficiale di AMASES

Pubblichiamo la lettera aperta inviata all’AMASES sul dibattito in atto in tema di ammortamenti dei prestiti e anatocismo.

Matematica finanziaria e Econometria 8 Gennaio 2024

TAEG, interesse semplice, interesse composto e anatocismo: i documenti inediti della Commissione europea

Grazie ad un intenso lavoro di approfondimento e ricerca siamo entrati in possesso degli studi preliminari della Commissione che hanno indotto il Parlamento europeo ad adottare una formula di calcolo del TAEG in regime composto degli interessi – I documenti sono ora disponibili in consultazione sulla piattaforma OpenStat – Leggi l’articolo e scarica liberamente il contributo di Graziano ARETUSI e Antonio TANZA (Presidente Adusbef).

Matematica finanziaria e Econometria 17 Ottobre 2023

Amortization plans in simple, compound and hybrid framework: a unifying approach

Nell’articolo pubblicato sulla rivista Decisions in Economics and Finance, pubblicazione ufficiale dell’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali (AMASES) gli Autori, Pressacco e Ziani, confermano la correttezza del modello proposto da Mari e Aretusi nel 2018 e 2019 per l’ammortamento dei prestiti in regime composto e in regime semplice.

torna all'inizio del contenuto