Sull’esistenza e unicità dell’ammortamento dei prestiti in regime lineare (C. Mari, G. Aretusi).

Questa pubblicazione scientifica (Rivista IL RISPARMIO, 2018-I) dimostra che esiste la possibilità, non ambigua, di costruire uno schema d’ammortamento che sia compatibile con l’assenza di anatocismo (electronic ISSN 1971 - 9515, print ISSN 0035 - 5615).

Abstract

Tratteremo dei prestiti valutati in regime lineare, dimostrando che esiste la possibilità, non ambigua, di costruire uno schema d’ammortamento che sia compatibile con l’assenza di anatocismo. Presenteremo, cioè, un modello di valutazione dei prestiti coerente con il principio, normato dal codice civile, che gli interessi maturati in un periodo non possano produrre ulteriori interessi nei periodi successivi. Mostreremo, inoltre, che lo schema di ammortamento proposto è l’unico consistente con la legge degli interessi semplici.

Dove trovare la pubblicazione

L'articolo è pubblicato sulla rivista scientifica IL RISPARMIO, 2018-I ed è disponibile liberamente qui di seguito accedendo al portale Openstat.it

Accedi liberamente ai contenuti effettuando il login!
Il materiale è disponibile liberamente agli utenti registrati esclusivamente per uso personale, per fini di studio e ricerca. Non è consentita la diffusione dei contenuti se non espressamente autorizzati.

  

torna all'inizio del contenuto