Process Control, R&D

Un processo produttivo sotto controllo implica minori errori, minori scarti, minori costi e soprattutto una migliore qualità del prodotto che si traduce in un grande vantaggio nei confronti dei competitors.

Lo sviluppo di sistemi statistici è fondamentale, nelle aziende manifatturiere, per il controllo dei processi produttivi.

Dunque, i protocolli statistici Process Control sono finalizzati all’ottimizzazione della produzione in termini di volumi su tempo, minimo scarto e abbattimento costi produzione.

La valutazione delle capacità del processo e della qualità dei prodotti, viene effettuata attraverso la costruzione di opportuni indici statistici di processo.

Infatti, non è solo un processo produttivo sotto controllo a garantire la qualità di un prodotto, ma anche lo sviluppo del prodotto.

Inoltre, l’analisi statistica permette di capire se l’utilizzo di nuovi materiali, o l’uso di accorgimenti tecnici, può rendere un prodotto di migliore qualità.

Nondimeno, si può verificare se queste migliorie sono percepite come tali dal cliente, o anche quali caratteristiche del prodotto il cliente ritiene si dovrebbero migliorare. In questo senso, è cruciale l’utilizzo dell’approccio statistico nella fase sperimentale.

Rispettare determinate condizioni sperimentali finalizzate a garantire l’efficienza del processo produttivo è fondamentale. Ad esempio, per studiare qual è la combinazione ottimale di materie prime per la composizione di un prodotto finito si ricorre all’uso di tecniche statistiche di Disegno degli Esperimenti (DoE-Design of Experiment).

Insomma, la matematica, la statistica e la tecnologia, sono i migliori strumenti al servizio della Ricerca e Sviluppo (R&D-Research and Development).

Ultimi articoli

Matematica finanziaria e Econometria 8 Luglio 2020

Anatocismo e usura nei mutui. Sentenze.

Raccolta di sentenze utili nel recente dibattito sul tema dell'anatocismo e usura nei mutui.

Matematica finanziaria e Econometria 30 Giugno 2020

Anatocismo ed usura nei mutui. Profili civilistici: alla ricerca di un linguaggio comune tra matematica e diritto.

ILCASO.it pubblica il documento finale del Convegno ASSUBA su anatocismo e usura nei mutui.

Research & Applied Statistics 25 Giugno 2020

Electrodiagnostic accuracy in polyneuropathies: supervised learning algorithms as a tool for practitioners (G. Aretusi et al.)

Lavoro pubblicato sulla rivista scientifica, Neurological Sci (2020), Springer, Electronic ISSN 1590-3478 Print ISSN 1590-1874.

Matematica finanziaria e Econometria 15 Giugno 2020

Anatocismo e usura nei mutui

Alla ricerca di un linguaggio comune tra Matematica e Diritto: documento di approfondimento in tema di anatocismo nei mutui con la partecipazione condivisa dei relatori del Convegno ASSUBA.

torna all'inizio del contenuto