26 Marzo 2020
Process Control, R&D
Un processo produttivo sotto controllo implica minori errori, minori scarti, minori costi e soprattutto una migliore qualità del prodotto che si traduce in un grande vantaggio nei confronti dei competitors.
Lo sviluppo di sistemi statistici è fondamentale, nelle aziende manifatturiere, per il controllo dei processi produttivi.
Dunque, i protocolli statistici Process Control sono finalizzati all’ottimizzazione della produzione in termini di volumi su tempo, minimo scarto e abbattimento costi produzione.
La valutazione delle capacità del processo e della qualità dei prodotti, viene effettuata attraverso la costruzione di opportuni indici statistici di processo.
Infatti, non è solo un processo produttivo sotto controllo a garantire la qualità di un prodotto, ma anche lo sviluppo del prodotto.
Inoltre, l’analisi statistica permette di capire se l’utilizzo di nuovi materiali, o l’uso di accorgimenti tecnici, può rendere un prodotto di migliore qualità.
Nondimeno, si può verificare se queste migliorie sono percepite come tali dal cliente, o anche quali caratteristiche del prodotto il cliente ritiene si dovrebbero migliorare. In questo senso, è cruciale l’utilizzo dell’approccio statistico nella fase sperimentale.
Rispettare determinate condizioni sperimentali finalizzate a garantire l’efficienza del processo produttivo è fondamentale. Ad esempio, per studiare qual è la combinazione ottimale di materie prime per la composizione di un prodotto finito si ricorre all’uso di tecniche statistiche di Disegno degli Esperimenti (DoE-Design of Experiment).
Insomma, la matematica, la statistica e la tecnologia, sono i migliori strumenti al servizio della Ricerca e Sviluppo (R&D-Research and Development).

Ultimi articoli
Matematica finanziaria e Econometria 23 Marzo 2023
Sulla modellizzazione dei prestiti: errori, nonsense e mistificazioni nello scritto di F. Cacciafesta (di C. Mari, G. Aretusi)
Rivista “Il Risparmio” – Fascicolo 1/2023 (print ISSN 0035-5617 online ISSN 1971-9515).
Matematica finanziaria e Econometria 22 Marzo 2023
Anatocismo e interesse composto: quando la matematica e il diritto parlano la stessa lingua (C. Mari, D. Provenzano, G. Aretusi)
Rivista di “Diritto della banca e del mercato finanziario” Fascicolo 1/2023 (ISSN 1722-8360).
Matematica finanziaria e Econometria 1 Febbraio 2023
A proposito dell’indifferenza al momento dell’equilibrio finanziario: alcune considerazioni intorno alle caratteristiche delle leggi di interesse in regime composto e in regime semplice nelle operazioni di scambio
Pubblicato in Rivista di Diritto del Risparmio, fascicolo 1/2023, ISSN 2785-3004 – Leggi l’articolo e scarica liberamente il contributo.
Matematica finanziaria e Econometria 8 Gennaio 2023
Anatocismo nei piani di ammortamento standardizzati tradizionali
Rapporto scientifico AMASES – 2022/01. In un recente rapporto pubblicato dalla Commissione Anatocismo dell’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali – AMASES, alcuni Autori propongono una personale lettura relativa alla tematica dell’anatocismo nei prestiti graduali, giungendo alla conclusione che gli ammortamenti comunemente utilizzati sul mercato del credito (Piano di Ammortamento Standardizzati Tradizionali – PAST) siano del tutto legittimi in relazione all’art.